GENTILE GROUP STORY

Quella di Gentile Group Compagnia della Bellezza, è una storia fatta di passione e sacrificio, tenacia e determinazione. E’ una storia fatta di obiettivi coltivati con umiltà e raggiunti con l’ambizione di chi crede nei sogni e sa come realizzarli.

Quella di Gentile Group è una storia in cui l’amore familiare si lega indissolubilmente con il valore del lavoro e il genio imprenditoriale. Per primo Salvo Gentile con Mariella e poi il figlio Damiano, hanno infatti la felice intuizione di dedicare la propria vita al servizio della bellezza dei capelli.

1982

Tutto inizia in via Palermo, dove nel 1982 sorge il primo salone, che diventa presto il punto di riferimento per tutte quelle donne che ricercano l’esclusività di un taglio, la lucentezza di un colore personale e unico, la professionalità di uno staff attento e qualificato.

Da qui parte il sogno e gli obiettivi da raggiungere si susseguono, prima nella mente di Salvo e Damiano, poi con determinazione e coraggio, nella concretezza dell’impegno, che li porta a legarsi ad un gruppo all’avanguardia nell’hair style. Nasce così la partnership con Compagnia della Bellezza, marchio leader nel settore.

L’evoluzione

A questo punto l’ascesa di Salvo e Damiano non conosce battute d’arresto. Le clienti sono sempre più numerose ed esigenti. Il salone di via Palermo non basta. Si aprono altre porte della bellezza in centro, ma anche nella zona sud e a nord, per venire incontro a tutte le esigenze. Ma perché rimanere entro i confini della città? Detto fatto. A Villafranca e Milazzo sorgono altri tre hair store. In tutto oggi sono 10 i saloni firmati Gentile Group Compagnia della Bellezza e altri progetti sono pronti per vedere la luce.

Ma una donna va valorizzata a 360 gradi e i due imprenditori lo sanno bene. Ecco che le sfide aumentano e si fanno sempre più ambiziose, al punto da spingerli ad ampliare l’offerta. Nascono così i 3 centri estetici B-Flow, con l’obiettivo di fornire un servizio completo alle clienti anche attraverso la cura del corpo.

H Demia

Salvo e Damiano Gentile non si fermano mai, sempre pronti a guardare avanti verso nuovi traguardi da raggiungere. Decidono dunque di mettere il proprio bagaglio di esperienza al servizio delle giovani generazioni di parrucchieri. Creano H Demia Gentile Group, dove trasmettono la professionalità acquisita in anni di costanti aggiornamenti e studio sia ai collaboratori del loro staff, sia agli aspiranti hair stilist, a cui riservano anche concrete opportunità di lavoro.

Gentile Group Center

Il Gentile Group Center di via Comunale a Messina diventa il loro quartier generale. Da qui partono le idee, si generano i sogni, si pensa in grande. Da qui Salvo e Damiano si preparano ad affrontare nuove sfide. L’amore tra padre e figlio li lega, la passione per il lavoro li unisce.
La loro storia non è finita, è appena cominciata…

I NOSTRI FONDATORI

Inizia la sua carriera professionale a soli 13 anni

Dopo aver finito le scuole medie con un bel 6 in condotta la mamma una bella mattina di inizio estate lo sveglia dicendo che doveva andare a lavorare presso un negozio del centro, dove lavorava la zia parrucchiera in quanto, cercavano personale.

A malincuore inizia il periodo di apprendistato durato circa 4 anni poi parte per il servizio militare al suo ritorno entra a far parte dello staff del salone della zia, che nel frattempo aveva aperto il suo piccolo negozio ,una stanza di appena 15 mq con 2 lavaggi e 3 postazioni, ma visto la mole di lavoro nel 1982 quella stanza risulta troppo piccola, tanto da indurre i 2 a trasferirsi nel primo vero negozio, punto di riferimento del quartiere, inizialmente come dipendente per poi dopo alcuni anni come  socio.

Inizia un lungo percorso formativo, dove conosce vari stilisti di fama mondiale ma a parte le varie tecniche diverse non trasmettono nulla a livello emozionale.

La curiosità o per meglio dire la voglia di spiccare aumenta e il negozio in società non soddisfa più Salvo, cosicché   nel 2000 nasce uno dei più bei negozi a Messina, un fiore all’occhiello per la città, il primo di sua proprietà assieme a Mariella, lavoratrice instancabile, con cui ha condiviso il sogno

Un negozio con i 15 posti di lavoro 5 lavaggi, un corner adibito all’estetica con 8 collaboratori.

In poco tempo il negozio raggiunge risultati eccezionali   ed è proprio in quel momento che Salvo si rende conto delle potenzialità di quel negozio, quando vai oltre non puoi rimanere lo stesso e come se hai una Ferrari ma la guidi sempre come un’utilitaria

Non poteva accontentarsi, tra la determinazione, la curiosità l’essere affamato del “nuovo” associato a ad un pizzico di follia lo spingono ad andare oltre alla ricerca di qualcosa che desse la svolta e arriva durante una manifestazione nazionale, il Cosmoprof di Bologna, dove conosce il gruppo Compagnia della bellezza, rimanendone entusiasmato sia dei lavori ma soprattutto dal messaggio, della filosofia che trasmettono.

Da lì a poco tempo incontra i fondatori Renato Gervasi e Salvo Filetti con i quali condivide il progetto, la mission, e la forza del gruppo e non per ultimo il sogno “Nulla accade se non l’hai sognato prima”

Da allora inizia la scalata, è tutto un crescendo nel vero termine della parola: i collaboratori da 8 passano a 15, il negozio diventa punto di riferimento con oltre 1500 presenze mensili.

Salvo era diventato leader indiscusso oltre di se stesso soprattutto per i suoi collaboratori stare insieme al gruppo gli dava la possibilità di guardare oltre, di alimentare quella voglia di dare sempre di più confrontarsi con i colleghi riusciva a prendere il meglio da ognuno di loro e soprattutto la capacita di non criticare mai, bensì di emulare chi era più in alto di lui.

Questo è uno dei valori che caratterizza tutt’oggi Salvo, tanto da portarlo come insegnamento ai suoi allievi.

Si allievi è il sostantivo più corretto da utilizzare, perché Salvo non è solo un titolare, diventa un maestro.

Iniziano i numeri: Nasce il 2 negozio, dopo 3 anni dal primo e anche li si conferma una mossa vincente.

Dopo un paio danni rileva il negozio adiacente dando vita a un grande salone con 12 posti 5 lavaggi e oltre 12 collaboratori. A questo punto potrebbe accontentarsi ma non è così quando ti accontenti hai finito di sognare e tutto questo lo spinge oltre.

IL motto di Compagnia della bellezza “n.1 per vocazione” Salvo lo sposa in toto e nel 2007 nasce il 3 salone assieme alla sua prima collaboratrice Pina che, titubante e soprattutto spaventata viene catapultata a gestirlo e lo fa con grandi successi.

Nel 2009 apre altri 2 negozi assieme ad un collega ma soprattutto amico Ottavio che dopo averli avviati e portati a grandi numeri li cedono ai rispettivi responsabili, dopo questa interessante esperienza il suo obiettivo e ancora più chiaro e nel 2011 con Maria responsabile negozio Salvo apre sul viale annunziata e poi??

Poi in silenzio arriva Damiano, figlio, amico, e compagno di vita che nel frattempo ha lavorato con la mamma con grande impegno e senza nessun privilegio frequentando assiduamente l’accademia Compagnia della bellezza, ottenendo numerosi riconoscimenti grazie al maestro Salvo Filetti che ha creduto in lui, tanto da divenire oggi tutor a livello nazionale

Con lui a suo fianco dopo arriva anche Alberto il primo genito “l’architetto” che si dedicherà hai progetti futuri del gruppo questa ventata di freschezza, la grinta che assieme li spinge a guardare lontano e cosi ad Ottobre del 2014 con Enza responsabile negozio Salvo apre il negozio di sant’Agata e a dicembre dello stesso anno sbarca in provincia con Amanda responsabile negozio Salvo & Pina a Villafranca, all’interno del centro commerciale La briosa.

Nel 2015 tocca Alessandra responsabile negozio Salvo apre in Viale Boccetta, un anno dopo nel 2016 assieme a Cetty” responsabile negozio Salvo” apre il 1° negozio a Milazzo, da lì a poco il 2 con Cinzia “responsabile negozio Amanda” apre presso il centro commerciale di Milazzo.

Il nome di Salvo e del gruppo e presente in quasi tutte le zone di Messina.

A Dicembre del 2018 fa centro con il negozio di via Ugo Bassi, assieme a Gessica.” Cresciuta stilisticamente nel negozio di Damiano e Mariella” Infine proprio lo scorso mese ha inaugurato nel nuovo centro commerciale di Maregrosso il 13 salone con Rossella.” Responsabile nel negozio di Salvo”

Salvo ed il gruppo non si fermano più; nascono i centri estetici B-flow, e un polo formativo di oltre 500 mq Gentile group center definita da lui come “la fabbrica dei sogni”.

E NON FINISCE QUI…..

Nulla accade se non l’hai sognato prima

Questo è il motto che sin dall’inizio ha accompagnato il nostro temerario…stiamo parlando di Damiano Gentile.

Nasce a Messina nel 1993 da entrambi i genitori Parrucchieri. All’età di 16 anni decide di abbandonare gli studi per muovere i primi passi nel mondo della “Coiffeur”.

E’ il 2009 quando inizia a frequentare la Joy Academy, l’Accademia di Compagnia della Bellezza, dove completa gli studi, acquisendo le giuste competenze per diventare parrucchiere.

Sin dall’inizio il suo percorso è contraddistinto da una naturale predisposizione e dall’idea costante di poter rendere felice una persona attraverso la realizzazione di un look che la valorizzi. 

Questo concetto lo porta, dopo quattro anni di costante lavoro presso il salone di famiglia, a essere selezionato dalla stessa Accademia come potenziale tutor, accrescendo notevolmente le proprie capacità professionali e di insegnamento, con la possibilità di varcare i confini dello Stretto. In questo periodo vanta importanti partecipazioni ad eventi e sfilate, sotto la supervisione del suo maestro Salvo Filetti: dalla Milano Fashion Week ad AltaRoma, fino a vantare collaborazioni con stilisti del calibro di Jean Paul Gaultier.

In qualità di Hair-stylist, ha presenziato in vari programmi TV, quali “Come si cambia”, in onda su Rete4 e condotto da Diego Dalla Palma, e Miss Italia, con Simona Ventura; inoltre ha preso parte a eventi importanti come i Festival del Cinema di Venezia, Roma e Taormina e la Milano Bridal Week, solo per citarne alcune.

L’anno 2014 è caratterizzato da cambiamenti degni di nota: Damiano diviene tutor ufficiale della Joy Academy e inoltre, assieme ad altri 8 Hair-stylist, viene selezionato per frequentare un progetto didattico firmato L’Oreal Professional e IAAD (Istituto d’Arte Applicata e di Design-Università di Torino), al fine di perfezionare le sue conoscenze in materia di stile e moda.

Da sempre attirato dalla colorazione, in tutte le sue sfaccettature, si dedica quotidianamente alla ricerca di innovazioni, indispensabili per realizzare colori unici e raffinati, in grado di soddisfare anche la clientela più sofisticata.

Non meno importante è la sua specializzazione in acconciature-sposa, dove vanta numerose realizzazioni accomunate da eleganza, proporzione e originalità.

Contestualmente alle attività di parrucchiere e formatore, Damiano Gentile diventa imprenditore di se stesso, riuscendo a fondare in pochi anni ben 13 saloni, distribuiti tra Messina e provincia, fino ad arrivare al 2017, anno in cui prende forma la sede della sua società, uno spazio di oltre 500 mq che diventa quartier generale della “Gentile Group”. 

Oggi Damiano gestisce anche la “Gentile Group School”, una scuola di formazione che si propone di iniziare i giovani aspiranti Hair-Stylist, effettuando un percorso in grado di istruirli alla professione e capace di inserirli nel mondo del lavoro; ma la sua ambizione lo porta ad avere un concetto di bellezza completo e armonioso, capace di prendersi cura del cliente a trecentosessanta gradi: nascono così i centri estetici “B FLOW”, rivolti a tutti coloro che sentono il bisogno di prendersi cura del proprio corpo, attraverso trattamenti personalizzati.

Infine, l’ultimo ma non meno importante progetto imprenditoriale porta il nome di “IL TUO PRODOTTO”, un ingrosso che si occupa della vendita di prodotti professionali.

Come avrete di sicuro appreso, questo cammino di crescita personale e professionale non terminerà qui…per adesso è tutto!